Ultima modifica: 30 Maggio 2019

Viaggio d’istruzione a Cracovia (Polonia), 2016
Classi partecipanti 5A-5B-5C
Docenti accompagnatori: Proff.sse Poggioli e Tuccillo, Prof. Vallar

Durante i nostri splendidi 2500 km di viaggio, abbiamo avuto la fortuna di provare molteplici emozioni. Ci siamo emozionati a Cracovia, visitando la Cattedrale dei Santi Stanislao e Venceslao, della quale Papa Wojtyla fu Arcivescovo (a lui dedicata la Cappella). Ci siamo meravigliati di fronte allo splendida capolavoro di Leonardo “La dama con l’ermellino”. Abbiamo potuto comprendere, finalmente, quello che nei libri viene narrato e celebrato nella Giornata della Memoria: l’orrore di Auschwitz e Birkenau, che abbiamo visto con i nostri occhi e percepito con i nostri cuori. Ci siamo stupiti alla miniera di sale nella storica città di Wieliczca ed innamorati, a Vienna, sia del Belvedere, nel quale abbiamo avuto il piacere di visitare il museo d’arte con artisti di enorme calibro quali Klimt, Schiele, Renoir, Van Gogh e Monet, sia degli impeccabili giardini del palazzo di Schonbrunn. Abbiamo rivissuto, a fine viaggio, una bella pagina di storia del Risorgimento, ammirando la fortezza dello Spilberk, in particolare le stanze di Silvio Pellico e Pietro Maroncelli (Brno). Infine ci siamo divertiti stando in compagnia, sia nostra che dei nostri professori, i quali si sono dimostrati ottimi compagni d’avventura, mostrandoci affetto, allegria e disponibilità.
Possiamo dire che si è trattato di un gran bel viaggio d’istruzione!

Chiara Rosa Gastaldo, a nome di studentesse e studenti delle classi quinte

Cracovia - Collina di Wavel

Immagine 6 di 6