Ultima modifica: 18 Maggio 2019

Storia dell’Istituto

BREVE STORIA DEL LICEO

Foto della sede del LiceoIl Liceo di Maniago “rinasce” nel 1973 come sezione staccata del Liceo Scientifico “Michelangelo Grigoletti” di Pordenone. Durante gli anni ’40 e ’50, infatti, era esistito come sezione staccata del Liceo “Marinelli” di Udine.
La prima sede era collocata nell’edificio retrostante il Municipio.
La costruzione della sede attuale inizia nel 1980 ed è realizzata dall’AID (Agency for International Development), agenzia del governo degli Stati Uniti intervenuta per sostenere la rinascita del Friuli dopo il terremoto, con la supervisione dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini). Il nuovo edificio viene inaugurato nel 1983.
Nel 1987 l’Istituto si vede riconosciuta l’autonomia e nel settembre dello stesso anno prende il via il corso d’indirizzo informatico.
Nel 1988 viene attivata anche la sezione ad indirizzo linguistico.
Durante l’anno scolastico 1990-1991 trovano attuazione la prima esperienza di gemellaggio con il Lycèe “Savary de Mauleon” di Sables d’Olonne (Francia) e il primo Progetto Giovani. Nel medesimo periodo cominciano i lavori per la realizzazione di una struttura prefabbricata, resa necessaria dall’incremento del numero degli allievi.
Nel 1992 il Liceo viene intitolato al Matematico e Fisico faentino Evangelista Torricelli. Sempre nel 1992 il “Torricelli” si classifica al primo posto tra le scuole superiori della provincia di Pordenone per i risultati ottenuti nelle attività sportive studentesche. Il medesimo obiettivo sarà centrato altre due volte, nel 1997 e nel 1998.
Nell’anno scolastico 1993-1994 si svolge il primo viaggio di scambio con la Free Grammar School di Newport (Gran Bretagna). Nel maggio del ’94 il giornalino dell’Istituto vince il primo premio nel concorso “Il giornale scolastico” indetto dal Circolo della Stampa di Pordenone.
Nel 1997-1998 prende avvio il gemellaggio con il Lycèe “Saint Exupery” di Saint Dizier (Francia). Nel 1999 viene conseguito un altro bel risultato in campo sportivo: il “Torricelli” conquista il doppio primo posto, maschile e femminile, nelle finali regionali di Orienteering.
A partire dal 1997, con l’istituzione di un unico polo scolastico per le scuole medie superiori di Maniago, il Liceo Scientifico è accorpato all’Istituto Professionale di Stato di Maniago: nasce l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Torricelli”.

Separatore

BREVE STORIA DELL’IPSIA

Foto della sede dell'IPSIALa storia dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato ha inizio nel giugno del 1948 con la presentazione da parte dell’amministrazione comunale di Maniago e dell’Istituto Veneto del Lavoro della prima richiesta di contributo al Ministero per l’Industria e il Commercio per la costituzione di un laboratorio-scuola per coltellinai.
Nel giugno del 1949 il Ministero concede il contributo e tra aprile e ottobre 1950 viene completamente delineata la fisionomia del laboratorio-scuola per coltellinai che trova la sua espressione nello statuto, approvato definitivamente nel gennaio 1951.
Nel marzo 1951 vengono acquistati i primi macchinari e collocati nei locali della ex GIL; nel maggio dello stesso anno si costituisce il Consiglio d’Amministrazione del laboratorio-scuola, ad agosto l’amministrazione comunale di Maniago si accolla l’intera spesa per l’adattamento dell’antica officina elettrica a sede del laboratorio. Finalmente, a settembre 1951, avviene l’inaugurazione del laboratorio nei locali della ex GIL.
Con l’anno scolastico 1951-52 inizia il 1° Corso di Meccanici Coltellinai sotto la direzione dell’Ingegner Pasquale Adessa. Il corso, di durata biennale, conferisce la qualifica di Meccanico Coltellinaio.
Dopo qualche anno dalla sua istituzione, il laboratorio-scuola diventa sede coordinata dell’Istituto Professionale di Stato “G. Ceconi” di Udine.
Nel 1960 diviene sede coordinata dell’I.P.S.I.A. “L. Zanussi” di Pordenone assumendo la denominazione di “Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato” e nel 1964 viene inaugurata la nuova sede di via Vittorio Emanuele.
Negli anni ’60-’70 vengono attivati corsi di alta specializzazione per congegnatori meccanici e stampisti richiesti anche all’estero; è di questo periodo il gemellaggio con le industrie FORD di Colonia. Oltre ai corsi diurni viene aperto un corso serale a cui partecipano numerosi allievi che nel tempo diventeranno affermati imprenditori.
Nel settembre 1982 viene avviato il corso di  Installatore di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Nel 1994 viene avviato, per la prima volta in Provincia di Pordenone, il corso Operatori dei Servizi Sociali che porterà al diploma numerose ragazze del territorio.
A settembre 1997 l’IPSIA diventa sede coordinata del Liceo Scientifico Statale “E. Torricelli”.
Con l’anno scolastico 1999/2000 viene avviato il progetto M.A.P.P.A (Metodo di Apprendimento per un Progetto Professionale Autonomo).
Il 5 Dicembre 2001 viene posta la prima pietra del nuovo edificio di via Udine che sarà inaugurato il 22 aprile 2004.
Nell’ anno scolastico 2004/2005 viene finanziato dal Distretto del coltello  il progetto DEDALO.