Ultima modifica: 12 Dicembre 2019

Indirizzi Liceo

La sezione Liceo si suddivide in tre indirizzi:

• Liceo Scientifico secondo la Riforma della Scuola Secondaria Superiore.
    Il “nuovo” Liceo Scientifico riserva uno spazio ampio alle materie dell’ambito matematico-scientifico, pur conservando un’attenzione adeguata per le discipline di carattere linguistico e umanistico. L’insegnamento della matematica è potenziato, la fisica e le scienze sono presenti fin dal primo anno. Inoltre l’Istituto “Torricelli” propone, accanto al corso base, un secondo corso “potenziato”, di 31 ore settimanali; l’ora di arricchimento è riservata ad un approfondimento di temi relativi alla matematica, alla fisica e all’informatica.
    Il quadro orario è:
MATERIE ORE DI LEZIONE
Prima Seconda Terza Quarta Quinta
Latino 3 3 3 3 3
Inglese 3 3 3 3 3
Filosofia     3 3 3
Matematica* 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali** 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

* con Informatica nel primo biennio

** Biologia, Chimica e Scienze della Terra

• Liceo linguistico secondo la Riforma della Scuola Secondaria Superiore. Il “nuovo” Liceo Linguistico consente di studiare, a differenza del precedente indirizzo linguistico Brocca, tre lingue straniere (inglese, tedesco e una terza lingua, che può essere il francese o lo spagnolo) fin dal primo anno di corso. Viene dato inoltre ampio spazio alla preparazione sia nell’ambito umanistico che in quello matematico-scientifico.
    Il quadro orario è:
MATERIE

ORE DI LEZIONE

1a 2a 3a 4a

Latino 2 2
Inglese* 4 4 3 3 3
Tedesco* 3 3 4 4 4
Francese o Spagnolo* 3 3 4 4 4
Filosofia     2 2 2
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

*Sono previste 33 ore annuali con il docente di madrelingua.

**Con Informatica nel primo biennio.

***Biologia, Chimica, Scienze della terra.

• Liceo scientifico a indirizzo sportivo. “La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.” [Vedi: D.g. per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastico]. Il quadro orario è il seguente:
MATERIE ORE DI LEZIONE
1a 2a 3a 4a 5a
Latino
Inglese 3 3 3 3 3
Filosofia     2 2 2
Matematica * 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali ** 3 3 3 3 3
Disegno e storia dell’Arte
Diritto ed economia dello sport     3 3 3
Scienze motorie e sportive 3 3 3 3 3
Discipline sportive 3 3 2 2 2
Religione o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

*Con Informatica nel primo biennio.

**Biologia, Chimica, Scienze della terra.