Orari apertura segreteria
Gli uffici della Segreteria – URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) si trovano al piano terra dell’edificio sede del Liceo dell’ISIS “Evangelista Torricelli” in Via Udine n° 7 – 33085 Maniago (PN).
- Telefono ufficio: + 39 0427731491 – Fax: + 39 0427732657
- Indirizzo e-mail: pnis00300q@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata: pnis00300q@pec.istruzione.it
- Codice meccanografico Istituto: PNIS00300Q
- Codice meccanografico LICEO: PNPS003016
- Codice meccanografico IPSIA: PNRI00301B
Personale di segreteria
FUNZIONE | NOMINATIVO |
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) |
dott.ssa Esmeralda Tuccillo |
Assistente Amministrativo Ufficio Segreteria Didattica |
Mirella Pace
Luca Arnosti |
Assistente Amministrativo Ufficio Segreteria Personale |
Franca Grava |
Assistente Amministrativo Ufficio Segreteria Contabile |
Franca Grava
Claudia Rosso |
Assistente Amministrativo Ufficio Segreteria Affari Generali |
Claudia Rosso |
Orario di apertura al pubblico della Segreteria
GIORNO | MATTINO | POMERIGGIO |
Lunedì | 10.30 – 12.30 | |
Martedì | 10.30 – 12.30 | 15.00 – 16.00 |
Mercoledì | 10.30 – 12.30 | |
Giovedì | 10.30 – 12.30 | 15.00 – 16.00 |
Venerdì | 10.30 – 12.30 |
Compiti – Segreteria Didattica
- gestione dell’intero processo relativo all’iscrizione degli allievi dell’Istituto (a partire dalla predisposizione del materiale informativo per orientamento fino alla verifica della documentazione presentata ) e registrazione dei dati nel sistema informatico INFOSCHOOL con particolare riguardo alla funzionalità giornaliera del registro elettronico;
- gestione obbligo formativo;
- gestione attività alunni iscritti: esoneri educazione fisica e da insegnamento religione cattolica – permessi di entrata e uscita fuori orario alunni – attività motoria e Giochi sportivi – comunicazioni alle famiglie – gestione trasferimento alunni da e per altri istituti;
- gestione procedura adozione libri di testo (caricamento dati sul sistema informatico, intera gestione della fornitura dei libri in comodato, predisposizione e trasmissione elenchi Case Editrici etc.) e gestione operazioni relative agli scrutini ed esami (comprensive dell’inserimento dati docenti commissari esterni) tenuta registri obbligatori;
- gestione processo relativo agli infortuni degli allievi e personale e precisamente: – tenuta aggiornata del registro degli infortuni – denuncia assicurazione – denuncia telematica all’INAIL (in caso dì infortunio durante le attività tecnico pratiche e di educazione fisica con prognosi superiore a 3 giorni) – denuncia all’autorità di P.S. (in caso di infortunio durante le attività tecnico pratiche e di educazione fisica con prognosi -superiore a 3 giorni) da produrre entro 48 ore dal ricevimento del certificato medico;
- rilascio dichiarazioni, certificazioni e attestazioni inerenti la gestione didattica;
- predisposizione degli elenchi allievi/genitori per elezione componenti OO.CC., compresa l’emissione di circolari, le convocazioni, le nomine secondo le indicazioni fornite dal presidente della commissione elettorale, e la predisposizione del piano aule per le votazioni (secondo le indicazioni fornite dal D.S.G.A). Attività svolta con il supporto della sezione affari generali;
- gestione iscrizione e frequenza alunni certificati;raccolta documentazione relativo all’attività didattica generale, rilegatura e sistemazione in archivio;
- statistiche – rilevazioni – anagrafe alunni, trasmissioni telematiche varie (Organici personale docente,)
- collaborazione con i docenti per la gestione di tutti i progetti, dall’inoltro al monitoraggio, nomine personale interno ed esterno, rilevazioni, rendicontazioni e predisposizione circolari interne.
- uscite didattiche, viaggi di istruzione.
- contatti giornalieri con il pubblico con particolare riguardo agli alunni stranieri.
- organici personale docente in collaborazione con l’ufficio personale
Compiti – Segreteria Affari Generali
- gestione circolari interne, utilizzo procedure gestionali informatizzate;
- convocazione organi collegiali;
- gestione del flusso di comunicazioni interne ed esterne al fine di favorire un proficuo rapporto di collaborazione tra tutte le componenti della scuola e l’utenza esterna, in particolare saranno curate le comunicazioni e la notifica degli atti, le circolari, gli ordini di servizio diretti al DS, al docente vicario, al DSGA ed al personale docente ed A.T.A.
- raccolta documentazione, rilegatura e sistemazione in archivio;
- tenuta registro protocollo, catalogazione ed archivio della corrispondenza interna ed esterna;
- gestione attività di aggiornamento;
- gestione attività sindacale:
- comunicazione al personale docente ed ATA degli scioperi indetti dalle diverse organizzazioni sindacali;
- comunicazione dati adesione sciopero agli organi competenti;
- permessi sindacali
- eventuali altre attività connesse
- rapporti enti locali;
- supporto segreteria personale
- gestione attività di aggiornamento.
Compiti – Segreteria Personale
- fascicoli personali Docenti e ATA;
- richiesta trasmissione documenti del personale;
- compilazione graduatorie interne del personale;
- compilazione graduatorie supplenti;
- pratiche per i trasferimenti del personale;
- certificazione servizio personale;
- contratti di lavoro e gestione della procedura informatizzata per l’assunzione dei supplenti temporanei;
- pratiche relative alla quiescenza (dich. servizi, b.u., legge 29, ricostruz. di carriera ecc…);
- pratiche relative immissioni in ruolo del personale;
- circolari docenti e ATA;
- pratiche di congedo , permessi e aspettative del personale , tenuta schede e registro decreti;
- richiesta accertamenti medico-legali;
- conferimento incarichi attività aggiuntive Docenti e ATA;
- permessi Diritto allo Studio;
- rilevazioni e statistiche del personale;
- permessi brevi e recupero ore personale ATA ;
- gestione pratiche TFR e disoccupazione;
- liquidazione stipendi, compensi accessori e ritenute varie;
- invio telematico denunce mensili Uniemens e DMA;
- dichiarazione compensi accessori;
- gestione CUD;
- gestione comunicazioni telematiche varie inerenti il processo di riforma e di informatizzazione dei servizi;
- gestione dati organico.
Compiti – Segreteria Contabile
- richiesta preventivi per l’acquisto di beni e servizi;
- gestione attività contrattuale esperti esterni;
- prospetti comparativi;
- buoni d’ordine;
- verbali di collaudo;
- impegni su attività di acquisto beni e servizi;
- tenuta registri contabili;
- tenuta registro c.c. postale;
- abbonamenti a riviste;
- contratti di prestazioni d’opera o collaborazioni a progetto ;
- gestione registro inventario, carico e scarico dei beni.