Ultima modifica: 9 Settembre 2018

“Lama e Trama” – 2017

Il 21 aprile 2017 alle 10.30 presso il Teatro Verdi di Maniago si è svolta la premiazione del Concorso di Scrittura creativa “LAMA e TRAMA” del comune di Maniago.  Si è aggiudicata il primo premio per le scuole secondarie di secondo grado la nostra studentessa Georgeta Pojoga della classe 4A del Liceo Scientifico, il cui racconto ha ottenuto una votazione di 58/60 dalla giuria, presieduta dal Prof. Angelo Floramo, noto scrittore e studioso dell’età medievale.
La giuria ha espresso questo giudizio  per il racconto dal titolo “Tagliato a  metà”:

“Un racconto dai tratti impressionisti che l’autore ha saputo costruire con rapide pennellate ed uno stile rarefatto per accompagnare lo struggimento di una figlia mentre osserva impotente la quotidianità di un padre colpito da ictus. Un racconto sospeso tra la realtà familiare idealizzata di un «prima» e la straziante attualità della malattia che priva il genitore della dignità del lavoro e del compimento di semplici azioni domestiche.”

La vittoria di Georgeta Pojoga è stata accompagnata dalle note musicali del gruppo di musica dell’Istituto, coordinato dalla prof.ssa Rosa Amalia Lauricella e dal Maestro Lorenzo Marcolina, aiutato dall’insegnante di canto Liliana Magro.

Il racconto…(cliccare sull’immagine per ingrandirla):

Il racconto di Georgeta Pojoga